Patrimonio costruito esistente, Edificio ACER

Parma

Patrimonio costruito esistente, Edificio ACER

Localizzazione: Parma

Partner: CIDEA

In collaborazione con: Centro Ceramico, Certimac, Tonalite, Refin, Keracoll

Il patrimonio costruito esistente presenta, in particolare con riferimento alla seconda metà del Novecento, caratteristiche costruttive e prestazionali ricorrenti, che non rispondono più, in larga parte, alle attuali esigenze e normative negli ambiti della sicurezza e dell’efficienza energetica.
Il caso studio di edilizia popolare indaga una tipologia costruttiva e caratteristiche prestazionali diffuse nel territorio regionale e non solo. La modellazione in ambiente BIM ha consentito di implementare l’utilizzo di specifici software di analisi termica a supporto dell’ottimizzazione del progetto di retrofitting energetico, in accordo con le più recenti normative vigenti. Analisi di dettaglio sono inoltre state condotto al fine di ottimizzare le scelte progettuali relative a tecnologie e materiali, quali i materiali ceramici impiegati quali rivestimento esterno di facciata, al fine dello sfruttamento delle proprietà di riflessione della radiazione solare incidente.
Il modello, realizzato con programma di BIM, Authoring architettonico, (Archicad 24), è stato inoltre implementato con informazioni geometriche specifiche per il caso studio, nonché con tutti i componenti del sistema di isolamento termico a cappotto ETICS, External Thermal Insulation Composit System, e con le informazioni tecniche relative sia ai materiali esistenti sia di nuova installazione.

Link alla piattaforma eBIM-INCEPTION